Le opere di Antonio Gades in diretta da Madrid nei nostri cinema

Per celebrare i 75 anni dalla nascita di Antonio Gades, una delle figure più importanti del flamenco e della danza spagnola, il Teatro Real di Madrid metterà in scena le sue opere più importanti.
Carmen, Bodas de Sangre, Suite Flamenca e Fuenteovejuna che verranno registrate in HD, mandate in diretta in alcuni cinema di tutto il mondo e distribuite su DVD a partire dal prossimo autunno.
La Compañia Antonio Gades, porterà in scena due spettacoli del coreografo spagnolo, “Bodas de sangre” e “Suite de flamenco”il prossimo maggio.
Le due performance, che consacrarono Gades al successo, segnarono un punto d’arrivo della sua maturità artistica. Ispiratore delle coreografie Garcia lorca, uno dei maggior poeti spagnoli, fucilato dai franchisti. L’incontro con le opere di Lorca fece scattare i Gades un processo di identificazione poetica e civile e di presa di coscienza della realtà del suo paese. La gelosia, l’ amore e morte, il senso della tragedia, sono gli elementi che fanno di Bodas de sangre – come disse lo stesso Gades – “una vera storia spagnola”. Per la prima volta un dramma teatrale venne messo in scena attraverso il flamenco: era il 1974, e lo spettacolo debuttò proprio in Italia, al Teatro Olimpico di Roma
La rappresentazione si caratterizza per il rigore scenico, che rifugge dal bozzettismo folkloristico, inquadrando la vicenda in una stanza vuota, con l’uso della luce naturale e di costumi il più possibile vicini alla realtà. Come avvenne nel 1974, anche in quest’occasione “Bodas de sangre” verrà presentato in abbinamento con “Suite de Flamenco”, una serie di numeri di danza che offre una panoramica sull’estetica del flamenco: con soli, passi a due, balli di gruppo, e una successione dei più vari ritmi, tutti gli aspetti di questo ballo vengono visualizzati secondo l’idea di Gades, che per tutta la vita lottò per riportare il flamenco alla purezza e alla forza delle sue origini. Uno spettacolo da non perdere in particolare per le giovani generazioni per conoscere da vicino una forma d’arte tipicamente spagnola.

Vi segnaliamo che lo spettacolo verrà trasmesso il 9 maggio alle ore 20.00 in diretta in alta definizione dal Teatro Real di Madrid sul grande schermo del Cinema Europa in via Pietralata 55\a a Bologna.

Le prevendite saranno disponibili a partire dalla settimana prossima sia sul sito:  http://www.circuitocinemabologna.it/  che alle casse del cinema.

~ di flamenquevive su 28 aprile 2011.

2 Risposte to “Le opere di Antonio Gades in diretta da Madrid nei nostri cinema”

  1. A lezione di flamenco con Groupalia e Superflash

    Nel flamenco sono davvero un impiastro
    Volevo però segnalare questa iniziativa prevista per domani sabato 10 dicembre 2011 in collaborazione con Groupalia e Superflash la nuova banca del gruppo Intesa Sanpaolo

    MILANO: 10 Dicembre 2011: Lezione di Flamenco
    A lezione con Rosy Aina:
    Danza Flamenco
    Una danza appassionante all’insegna del ritmo (compas), capace di dialogare e di integrarsi con nuove tendenze ( il Jazz, il Rock, la chitarra classica e il Blues). Una performance analizzata a far conoscere questa danza dalle origini antichissime che nasce dalla fusione di ritmi moreschi, ispanici e afro. Per svariati motivi trova la sua vera paternità nei Gitani che raccontano nel flamenco la loro storia ovvero l’odissea di un popolo nomade che per raggiungere l’eguaglianza all’interno della società è stata costretta a sacrificare la propria identità.

    Filiale Superflash Milano, Via Torino 21. Ore: 15:00 – 18:00.
    Le lezioni sono aperte al pubblico e non sono richieste attrezzature particolari.
    Io ci vado…chissà mai che stavolta imparo!!!

  2. Piacere di essere insieme in questo mondo magico del Flamenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: