Zambombas – Il Natale Flamenco di Jerez

Le “Zambombas” sono i festeggiamenti tipici che si svolgono in chiave flamenca a Jerez de la Frontera durante il periodo di Natale. In ogni angolo della città, dalle piazze alle peñas o persino nei teatri si onora questa tradizione la cui caratteristica principale risiede nel canto tradizionale (villancicos),nel buon vino locale e nei dolci tipici della zona .
Le Zambombas hanno origine nel XVIII secolo e nascono come incontri di amici, vicini di casa e parenti che ogni anno alla vigilia di Natale si radunavano nei cortili  delle case (patios) intorno ad un falò e lì rimanevano, cantando e ballando villancicos tutti insieme consumando grandi quantità di vino e dolci tradizionali.

Lo strumento di base per l’accompagnamento dei villancicos è la zambomba (da qui il nome della celebrazione), strumento costituito da un vaso di argilla ricoperto dalla pelle di un animale (solitamente di capra). Nel centro della copertura si trova una lunga canna che, se strofinata con la mano, produce un suono profondo. La zambomba costituisce la base ritmica per i villancicos. Rispetto ad altre tradizionali feste flamenche le zambombas sono caratterizzate da un forte elemento di partecipazione: nelle altre feste solitamente c’è una netta separazione fra i partecipanti (cantanti, chitarristi e ballerini) e gli ospiti, qui invece tutti si uniscono a cantare o suonare uno strumento musicale.
Probabilmente la natura individualistica del cante flamenco si perde, il tutto diventa quasi un tipo di canto corale afflamencato. Molti appassionati pensano che prima o poi i villancicos verrano considerati alla stregua di un ulteriore palos flamenco, un pò come è successo con le Saetas (canti religiosi afflamencati).
I villancicos sono tipici della zona di Jerez e Siviglia, ma esistono ulteriori canti natalizi in altre zone dell’andalusia:ad esempio i Verdiales a Malaga e i Campanilleros a Pozoblanco.

~ di flamenquevive su 12 dicembre 2009.

Lascia un commento